NEW STEP BY STEP MAP FOR CONSULENZA LEGALE PER ASSISTENZA IN CASO DI APPROPRIAZIONE INDEBITA

New Step by Step Map For Consulenza legale per assistenza in caso di appropriazione indebita

New Step by Step Map For Consulenza legale per assistenza in caso di appropriazione indebita

Blog Article



Secondo la Cassazione ciò che rileva è l’origine del denaro o della cosa oggetto del reato, sicché la provenienza dall’esterno rispetto al patrimonio dell’agente dell’oggetto materiale del reato, rappresenta il discrimine tra le condotte sanzionate penalmente e quelle che integrano, invece, un mero inadempimento di natura civilistica.

Non integra il reato di appropriazione indebita la condotta dell’amministratore di una società che dispone in bilancio accantonamenti a titolo di compenso, ancora non determinato, nel suo ammontare, for each l’attività svolta in tale qualità, in quanto l’atto compiuto non è volto al conseguimento di un ingiusto profitto o di un vantaggio che si ponga arrive “danno patrimoniale” cagionato alla società, bensì advertisement assicurare il soddisfacimento di un diritto soggettivo perfetto.

Questo può avvenire in diversi contesti, arrive advert esempio quando un dipendente ruba denaro dal registro di cassa del suo datore di lavoro o quando un amministratore di condominio utilizza i fondi dell'edificio per scopi personali.

La condotta punita consiste dunque nell’appropriazione, tradizionalmente intesa quale interversione del possesso, secondo lo schema tracciato dagli artt. 1141 e 1164 del codice civile; in altri termini, compie un’ appropriazione colui che, possedendo inizialmente per conto di altri comincia a disporre della res occur se ne fosse proprietario (uti dominus) dando alla stessa una destinazione incompatibile con il titolo e le ragioni che ne giustificano il possesso, anche nel caso si tratti di una somma di denaro.

Ci si potrebbe chiedere se l’appropriazione indebita possa configurarsi con un comportamento omissivo (es. la mancata restituzione della cosa con comportamento sostanzialmente passivo). Si propende for every una risposta negativa, per cui il reato necessita pur sempre di una condotta attiva. Advertisement es. nel caso di ritenzione occorre che vi sia una manifesta volontà di non restituire la cosa accompagnata da motivi pretestuosi, oppure il nascondere la cosa stessa ecc.

For every la natura, la funzione economica e il regime giuridico dell'assegno bancario - quale delegazione di pagamento del traente alla banca trattaria additional hints che non dà luogo a trasferimento del diritto sulla provvista in favore dell'ordinatario o giratario -, il possessore del titolo, anche nel caso in cui questo sia stato rilasciato "in garanzia" e sia stata poi estinta l'obbligazione, ha diritto di presentarlo alla banca for each l'incasso, salva, for each l'emittente, la facoltà di ordinare alla banca di non pagare l'assegno o di ripetere quanto versato "

Filano porta l’car dal meccanico for every una riparazione. Dopo diversi giorni, Filano si reca in officina per la restituzione ma il meccanico nega di aver ricevuto il veicolo.

Da questo punto di vista resta altrui il denaro affidato for each un uso determinato nell’interesse del proprietario. Il reato non sussiste nel caso YOURURL.com in cui il consegnatario si limiti a cambiare il denaro ricevuto con altro di valore equivalente perché normalmente il proprietario non alcun interesse advertisement avere indietro esattamente il denaro consegnato (ovvero le medesime banconote o monete). Prendiamo il caso che riguarda l’appropriazione indebita continuata ex

Quando scatta il reato di appropriazione indebita? La legge stabilisce che il reato di appropriazione indebita si configura quando Chiunque, for every procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto, si appropria del denaro o della cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso.

, ma occorre che all'origine del possesso della cosa stia una relazione di prestazione d'opera, o di ufficio, o di coabitazione o di ospitalità. La nozione di abuso di relazione di prestazione d'opera si applica a tutti i rapporti giuridici che comportino l'obbligo di un "

Nel caso in cui la somma o il valore del bene oggetto di appropriazione indebita sia superiore a una certa soglia, la pena può essere ancora più severa.

È integrato il reato di appropriazione indebita dal prevenuto che incaricato dalla persona offesa della vendita di beni di proprietà di quest’ultima, ponendo in essere un atteggiamento uti dominus, non consegni la somma ricevuta per la vendita al legittimo proprietario, neppure dopo l’esplicita richiesta.

(Fattispecie in cui la Corte ha ritenuto illegittima see here la decisione impugnata che, nonostante la inottemperanza alla richiesta di restituzione di un bene preso a noleggio, aveva escluso la rilevanza penale della condotta for every il mancato esercizio della clausola risolutiva espressa prevista dal contratto) (

Potrai rivolgerti alla polizia, ai carabinieri o direttamente alla procura della repubblica ed esporre i fatti.

Report this page